• La Fondazione De Rigo H.E.ART onlus in prima linea per l'uguaglianza di genere
Progetto senza titolo (10).png

La Fondazione De Rigo H.E.ART onlus in prima linea per l'uguaglianza di genere

Longarone, 8 marzo 2021

La parità di genere rappresenta una battaglia giusta da combattere a livello globale. Per questo Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus ha scelto di sostenere un importante progetto di Empowerment femminile in Etiopia. Si tratta di un progetto per la creazione di una scuola per segretarie di azienda voluto e promosso dai Salesiani di Don Bosco in collaborazione con l’Associazione Amici di Adamitullo E.T.S., un gemellaggio tra Padova-Italia e Addis Abeba – Etiopia. Il progetto prevede la creazione di una scuola di 20 classi esclusivamente femminili, dedicate alla formazione delle giovani ragazze in segretariato aziendale.

Un’iniziativa preziosa e tangibile a supporto dell’emancipazione delle donne in un paese dove la disparità sociale ed economica che subisce l’universo femminile è elevatissima. Un problema cruciale infatti è rappresentato proprio dalla difficoltà che incontrano tante ragazze per trovare un lavoro adeguato e decoroso che le possa far divenire autosufficienti.

Una scuola, dunque, per favorire il lavoro femminile come affermazione individuale e libertà di decidere della propria esistenza, ma anche come importante elemento di trasformazione per una società dove i diritti delle donne stentano ancora ad affermarsi.

www.amicidiadamitullo.org