EventoBDS.jpeg

Sbagliando si impara

Evento promosso dalla Fondazione De Rigo HEART per la formazione dei giovani

Longarone, 2 ottobre 2019

Il Teatro Comunale di Belluno ospiterà la prossima iniziativa di responsabilità sociale promossa dalla Fondazione De Rigo - HEART. Nata l’anno scorso per volontà della famiglia De Rigo in occasione dei 40 anni dell’Azienda, la Fondazione è sempre più attiva nel sostegno di progetti sociali di respiro internazionale dedicati alle generazioni future.

La serata ospiterà la cerimonia di assegnazione di 76 borse di studio a supporto degli studenti più meritevoli, figli dei dipendenti del Gruppo a livello internazionale. Un progetto che si rinnova ogni anno e in cui De Rigo crede molto. L’evento sarà anche l’occasione per incontrare i ragazzi offrendo loro un momento di crescita e un’esperienza speciale.

“SBAGLIANDO SI IMPARA” è il tema dell’incontro tra la platea e un’ospite d’eccezione: Igor Cassina, “il ginnasta venuto dallo spazio” medaglia d’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004.

Sul palco insieme ai ragazzi premiati, Igor condividerà il racconto della sua personale esperienza di sportivo e offrirà un esempio concreto di quanto sia importante avere un sogno e di come questo sogno vada costruito e perseguito attraverso un percorso fatto di impegno e costanza, senza temere di rischiare.

Quando mi chiedono di parlare ai ragazzi dando loro consigli su come affrontare le sfide della vita ciò che dico sempre è che il talento è nullo senza disciplina. L’impegno e la perseveranza fanno la differenza insieme alla capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo” commenta Igor Cassina.

“Come famiglia ci sentiamo davvero orgogliosi di essere riusciti a dare vita ad una Fondazione che opera a sostegno delle giovani generazioni. Partendo dal locale per poi allargarci al nazionale e all’internazionale vogliamo offrire ai ragazzi stimoli e opportunità per costruire un futuro che sia davvero loro. Il messaggio che vogliamo trasferire nel corso di questo evento è di non mollare mai, perché anche dagli errori si impara moltissimo.” commenta Barbara De Rigo, Presidente della Fondazione.

La serata ospiterà anche un altro importante momento, sempre nel segno del coraggio e della capacità di trasformare ostacoli e limiti che la vita ci impone in opportunità. Oscar De Pellegrin, pluripremiato atleta paraolimpico, sarà sul palco per presentare ASSI Onlus - l’associazione attiva nell’area di Belluno di cui è presidente - e il suo innovativo progetto “Favolando on the road” che la Fondazione De Rigo HEART ha scelto di finanziare nell’ambito delle sue attività a sostegno del territorio.

Il progetto si è imposto all’attenzione della Fondazione non solo per il valore sociale ma anche per la creatività e l’originalità. L’iniziativa nasce dall’esperienza personale di Francesca Mussoi, insegnante e scrittrice di libri per bambini socia di ASSI Onlus. Francesca dopo una diagnosi di disabilità non si è arresa e ha deciso di dare vita ad una biblioteca itinerante che possa coinvolgere e avvicinare alla lettura e allo studio bambini e ragazzi in età compresa tra gli 0 e i 18 anni con gravi disabilità motorie, permettendo loro di “volare con la fantasia”.