• Home
  • Mission e progetti
  • Progetti
  • In occasione del Natale, la Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus sostiene il Servizio di farmacia dell’Immacolata
Farmacia_Immacolata.jpg

In occasione del Natale, la Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus sostiene il Servizio di farmacia dell’Immacolata

2023

In occasione del Natale, la Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus sostiene il Servizio di farmacia dell’Immacolata

Finalità della Fondazione De Rigo H.E.ART è “aiutare chi aiuta” nella realizzazione di attività di solidarietà sociale e di sostegno. Per questo, in occasione del Natale, ha deciso di sostenere il Servizio di farmacia dell'Immacolata, un’attività caritatevole del territorio di Belluno rivolta ai più poveri e bisognosi.

Il Servizio di farmacia dell'Immacolata vuole prendersi cura degli ultimi e dei più bisognosi promuovendo allo stesso tempo attività volte alla cura della sofferenza fisica e del disagio morale.

In tal senso il Servizio cerca di offrire, in un clima di accoglienza ed ascolto, un consiglio qualificato in ambito farmaceutico, una distribuzione diretta gratuita di farmaci senza obbligo di prescrizione medica, di prodotti sanitari, per l’infanzia, per l’igiene personale e della casa.

A questo negli anni si sono affiancate alcune convenzioni con medici ed ottici al fine di fornire supporto per un accesso gratuito a cure odontoiatriche, visite specialistiche ed acquisto di occhiali da vista.

L’accesso al Servizio di farmacia dell’Immacolata avviene preferenzialmente mediante segnalazione da parte della Caritas diocesana o dell’assistenza sociale del comune di residenza.

Il Servizio aiuta più di 120 famiglie in difficoltà della provincia di Belluno. Molte di queste famiglie vivono situazioni di precarietà e sofferenza con ripercussioni significative sul lavoro, sulla gestione dei figli e sulla vita quotidiana (famiglie con figli a carico ed un lavoro precario, orfani, donne rimaste sole e vittime di violenza, persone con un passato di dipendenza da alcool o droga, ex-carcerati, senzatetto). In molti casi la pandemia e l’attuale crisi economica hanno ulteriormente aggravato le situazioni di fragilità e molta gente è costretta a scegliere se mangiare, curarsi o pagare le bollette.

Con il suo sostegno, la Fondazione De Rigo H.E.ART ha scelto di aiutare il Servizio di Farmacia nel cercare di offrire a tutte queste persone accoglienza in uno spirito famigliare, ascolto ed aiuto concreto.


Archivio progetti

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità